Privacy Policy

Essere a conoscenza dei tempi è fondamentale per poter programmare al meglio l’intervento.

In questo articolo vi parliamo dei 5 tempi della chirurgia refrattiva, dalla visita di idoneità alle visite post operatorie.

1 – Per quanto tempo non posso utilizzare le lenti a contatto prima della visita di idoneità?

Uno degli esami che eseguiamo durante la visita di idoneità è la topografia corneale, in cui valuteremo lo stato della cornea per conoscerne spessore e curvatura.

Le lenti a contatto possono modificare la curvatura della cornea e alterare i parametri.

Per garantire una corretta valutazione, dunque, dovete astenervi dall’uso delle lenti per almeno 4-5 giorni prima del vostro appuntamento.

2 – Quanto dura la visita di idoneità?

La visita di idoneità include una visita oculistica completa e tutti gli esami diagnostici utili a valutare la salute degli occhi e stabilire la tecnica di chirurgia refrattiva adatta per la correzione dei difetti visivi.

Durante la visita applicheremo dei colliri i quali avranno bisogno di tempo per agire.

Generalmente, consigliamo di avere una disponibilità di circa due ore il giorno della visita di idoneità.

3 – Dopo quanto tempo verrà eseguito l’intervento?

Nel nostro centro di Cagliari, Dott. Sanz effettua interventi di chirurgia refrattiva tutte le settimane

Se dopo tutti gli esami si ottiene l’idoneità, ci si può sottoporre all’intervento alla prima seduta disponibile, già dopo qualche giorno.

Ricordiamo però che la visita di idoneità ha una validità di tre mesi, superati i quali occorrerà ripetere qualche esame. Oltre i sei mesi, la visita è da ripetere al completo.

4 – Quanto dura l’intervento?

L’intervento dura circa 20 minuti, la maggior parte dei quali dedicati alla preparazione dell’occhio, mentre il trattamento Laser effettivo dura solo pochi secondi.

Al termine dell’intervento Dott. Sanz effettuerà il primo controllo dopo avervi fatto attendere in una stanza buia per circa 20-30 minuti.

Approssimativamente, resterete nel nostro Istituto per circa 60 minuti.

5 – Quali sono i tempi di recupero?

Per far sì che il recupero visivo prosegua correttamente, è molto importante che seguiate con precisione la terapia domiciliare che vi prescriveremo.

Il giorno successivo all’intervento, durante la prima visita di controllo, Dott. Sanz verificherà il visus e lo stato generale dei vostri occhi.

Noterete un miglioramento significativo della vista già dopo 24-48 ore e fin da subito dopo l’intervento non avrete più bisogno degli occhiali.

I controlli successivi sono a distanza di una settimana, un mese e tre mesi.

A seguito dell’ultimo controllo, riceverete le dimissioni da parte di Dott. Sanz.


✅  Se vuoi effettuare la visita di idoneità all’intervento laser per la rimozione di miopia, astigmatismo ed ipermetropia puoi trovare tutte le informazioni su questa pagina https://bit.ly/3ApbRk7

Apri la chat
Hai bisogno d'aiuto?
Ciao, come possiamo aiutarti?